Svoltiamo! Al via la consegna dei premi e il lancio della nuova indagine sugli effetti della pandemia Covid-19 sulle abitudini di viaggio.
La pandemia legata al Covid-19 e le relative restrizioni imposte per limitarne la diffusione hanno senza dubbio stravolto molti aspetti della vita di tutti, spingendo a rivedere abitudini consolidate e a riadattare comportamenti individuali e collettivi alla nuova situazione.
Anche il Programma Svolta ha subito dei rallentamenti che hanno costretto a posticipare alcune delle attività inizialmente previste. Tra queste, la consegna dei premi ai vincitori della prima fase dell’indagine, inizialmente prevista per i mesi di marzo e aprile, e l’avvio della seconda fase dell’indagine.
Fortunatamente, la riorganizzazione degli uffici e la nuova gestione degli accessi alla strutture dell’Ateneo di Cagliari permettono finalmente di riprendere le attività.
Nelle prossime settimane sarà quindi possibile consegnare i premi ai 262 vincitori estratti a sorte tra gli oltre 5 mila partecipanti alla prima indagine Svoltiamo. Nei prossimi giorni i vincitori riceveranno una e-mail con tutti i dettagli e i riferimenti per il ritiro dei premi, che avverrà singolarmente nel rispetto dei protocolli Covid-19 presso la sede del CIREM – Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari, in via San Giorgio 12.
Sempre nelle prossime settimane, il CIREM avvierà una nuova indagine volta a conoscere come la pandemia da Covid-19 abbia influito e modificato le abitudini di viaggio delle persone che, per motivi di lavoro e studio, quotidianamente si spostano nella città di Cagliari. Il campione di viaggiatori riceveranno una e-mail con la quale verrà richiesto di compilare un semplice questionario on line, raggiungibile tramite il sito web svoltacagliari.it o direttamente tramite il link contenuto nella comunicazione.
Il Programma “SVOLTA – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, Ente capofila, in collaborazione con il CIREM (sezione CRiMM) dell’Università di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna, l’ARST Spa, il CTM Spa e Playcar.
Link al questionario: https://metrostyles.wufoo.com/forms/qq3q0do0r6qq1e/